Vetro Specchio

Lo SPECCHIO è un vetro float al quale viene applicato uno strato di argento (oggi vengono utilizzati degli ossidi meno costosi ma con lo steso risultato) al fine di ottenere l'effetto riflettente.

 Impercettibilmente colorato di verde, viene applicato soprattutto nell'arredamento per la casa.

Lo specchio può essere applicato ad elementi in metallo o in legno attraverso l'utilizzo contemporaneo di biadesivo e silicone (il biadesivo blocca lo specchio e permette al silicone di asciugare nei suoi tempi). Attenzione: usare solo siliconi a base neutra, senza solventi.

Lo specchio non può essere temprato, ma si può mettere in sicurezza applicando una pellicola adesiva nella parte posteriore denominata “pellicola di sicurezza”; questa, in caso di rottura, eviterà che le scheggie dello specchio diventino pericolose.

Attenzione: una volta applicata la pellicola è sconsigliabile utilizzare sistemi di fissaggio con colle o siliconi (potrebbero non aderire oppure indebolire la pellicola e far staccare lo specchio). In questo caso è consigliabile un fissaggio sul bordo dello specchio (usando ganci o altri elementi meccanici).

Questi gli spessori disponibili, gli esempi di applicazione e le relative avvertenze.

Spessore Esempi di applicazione Avvertenze
4mm Specchiere, Ante per mobili, Protezione piani tavolo Disponibile anche al servizio “taglio”.
5mm Specchiere, Ante per mobili, Protezione piani tavolo  
6mm Specchiere, Ante per mobili, Protezione piani tavolo  

Tabella Riepilogativa

sp. (mm) sfilettato filo lucido scantonatura bisello 20mm foratura tempra
2 mm
3 mm
4 mm
5 mm
6 mm
8 mm
10 mm
12 mm
15 mm