Le lavorazioni del vetro

Filo Grezzo

Il vetro si dice con bordo a Filo Grezzo quando viene solo tagliato e poi, per renderlo meno pericoloso durante la movimentazione/utilizzo, vengono smussati gli spigoli taglienti del bordo.

Si tratta quindi di una finitura “grezza”, non lucida, adatta sopratutto nei casi in cui il bordo del vetro non è a vista.

Filo Lucido

Il vetro a filo lucido presenta un bordo rifinito a macchina, lucido, sicuro, con il bordo piatto e gli spigoli smussati a 45° (filetti).

Si tratta quindi di una finitura “lucida” adatta in tutti i casi in cui il bordo del vetro è a vista.

Scantonatura

Si usa per smussare gli angoli del vetro e deve avere la misura minima di 40x40mm per essere a filo lucido.

Per le misure inferiori è disponibile solo nella finitura “sfilettata”.

Bisello

Questa molatura speciale crea una sfaccettatura sul bordo superiore del vetro (inclinazione 3°) e dalla larghezza di 20mm.

Foratura

Il vetro può essere forato grazie all'ausilio di speciali punte (foretti) diamantate.

Il diametro più piccolo è 5mm, il più grande 60mm con tantissime misure intermedie.

Attenzione in caso di vetro temprato: il diametro deve essere almeno pari allo spessore del vetro; la distanza fra il bordo del vetro ed il bordo del foro deve essere almeno 2 volte lo spessore; la distanza fra il bordo del foro e lo spigolo del vetro deve essere almeno 6 volte lo spessore.

Tempra

La tempra del vetro è un processo termico (il vetro viene scaldato a 700°C e poi raffreddato repentinamente a temperatura ambiente con aria soffiata ad alta pressione) che rende il vetro di sicurezza in caso di rottura (praticamente il vetro si sbriciola in piccoli ed innocui frammenti).

 Il vetro temprato è conforme alla norma UNIEN12150.